RaiUno_logo

Il programma

Dal lunedì al venerdì alle 10.00

Parte lunedì 4 giugno alle 6.40 la nuova edizione di “Unomattina Estate”, in onda su Rai1 fino al 7 settembre. Novità nella conduzione: con  Gerardo Greco – un ritorno il suo, dopo l’edizione estiva del 2011 – ci sarà Benedetta Rinaldi, reduce dalle prime serate di Porta a Porta.

Cronaca, politica, approfondimenti e piccole inchieste: Greco e la Rinaldi  racconteranno l’Italia della crisi e la voglia di riscatto degli italiani, sullo sfondo di un’estate che di certo sarà abbastanza insolita. Non solo gli stravolgimenti politici alle porte, dunque, ma anche i grandi avvenimenti sportivi, dagli Europei di calcio alle Olimpiadi di Londra, saranno l’occasione per verificare umori, desideri, vitalità di un Paese che non si arrende e che vuole cambiare marcia.

Il programma sarà preceduto, alle 6.10, da UnoMattina Caffè: al timone Arnaldo Colasanti che – sulla falsariga dell’edizione appena conclusa - si occuperà di libri, arte, cultura, anche con notizie e curiosità.

La terza parte del programma sarà l’altra novità di quest’anno con l’avvio, dalle 10 alle 11, di UnoMattina VitaBella affidato a Luca Salerno e Vira Carbone  che nella seconda metà della programmazione si avvicenderà con Ingrid Muccitelli. Ogni giorno interverranno sei ospiti, ognuno dei quali si è distinto per aver fatto qualcosa di straordinario in Italia. Un fil rouge legherà tutte le loro storie. E dell’Italia si parlerà ancora con gli italiani residenti all’estero. Una quotidiana tranche ‘glocal’, grazie a un collegamento in diretta, per comprendere a fondo la percezione attuale del Bel Paese visto da lontano. Altra novità, la rubrica Italia in bici, curata da Veronica Gatto, che andrà alla scoperta della provincia italiana, lontano dai grandi centri cittadini, dove poter far affiorare  consuetudini e particolarità straordinarie della parte meno conosciuta dell’Italia. A Guido Barlozzetti, invece, il compito di dare luce ai segreti delle grandi città dove i monumenti più visitati spesso ‘nascondono’ altre aree di grande fascino. Spazio anche alla cucina con i suggerimenti degli chef che cambieranno quotidianamente e proporranno ai telespettatori innovative ricette.

Uno Mattina Caffè, UnoMattina Estate e UnoMattina VitaBella sono programmi di Maurizio Gianotti, Pietro Raschillà e Carlo Raspollini; le regie sono affidate a Emilia Mastroianni, Salvatore Perfetto e Gianfranco Di Pasqua

Rai.it

Siti Rai online: 847